Il Laboratorio di Riabilitazione Neuromuscolare e Biomeccanica delle Attività Motorie Adattate (LARIN) è stato istituito grazie alla Convenzione tra Fondazione Teresa Camplani - Casa di Cura Domus Salutis - e l’Università degli Studi di Brescia, in essere dal 25 Gennaio del 2008. Questa collaborazione ha permesso di integrare all’interno dello staff della Domus Salutis diverse figure tecniche ad elevata specializzazione provenienti dall’area sanitaria, dall’ingegneria alle scienze dell’attività motoria.
Una multidisciplinarietà ottenuta anche grazie alle collaborazioni con prestigiosi Dipartimenti Universitari e Centri di Ricerca, fra i quali, l'Istituto di Fisiologia Umana, il Dipartimento di Meccanica dell’Università degli Studi di Brescia ed il CNR-ITIA (Centro Nazionale di Ricerche, sede di Milano).
Attività Erogata
Il Laboratorio nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda di assistenza da parte di pazienti affetti da gravi disabilità a genesi neurologica, soddisfatta attraverso l’utilizzo di dispositivi destinati alla riabilitazione robotica tecnologicamente avanzata.
In esso vengono promossi e sviluppati programmi di ricerca applicata e percorsi di diagnosi dedicati al mondo della riabilitazione e dell’attività fisica adattata, con particolare enfasi rispetto alle problematiche neurologiche neurodegenerative ed acquisite.
Il servizio è rivolto in particolar modo a pazienti che soffrono di:
Malattia di Parkinson
Esiti di lesioni del midollo spinale
Sclerosi Multipla
Esiti di ictus cerebrali, traumi cranici e cerebrolesioni acquisite o congenite in genere