Pegaso FES Cycling Biotech srl è cicloergometro motorizzato con Stimolazione Elettrica Funzionale (FES) che permette lo svolgimento di un’attività fisica assistita, volta a supportare persone con problemi o deficit motori, indicato in pazienti con esiti di lesioni midollari, stroke e trauma cranico, sclerosi multipla, paralisi cerebrale infantile.
Nasce con lo scopo di migliorare la qualità della vita, lo stato di salute e il benessere psico-fisico di tutti i soggetti che presentano un deficit di funzionalità motoria o neuromotoria degli arti inferiori e/o superiori, portando benefici in termini prevenzione o regressione delle complicanze direttamente legate al deficit motorio e, ove possibile, di recupero funzionale.
Il Pegaso FES Cycling permette una vera e propria riabilitazione attiva, sia per gli arti inferiori che per i superiori, grazie alla Stimolazione Elettrica Funzionale (FES) che provvede alla contrazione sincronizzata dei muscoli anche se paralizzati o paretici. Il livello di assistenza e resistenza del motore e la stimolazione sono controllati da un computer, che ottimizza in tempo reale l’efficacia dell’esercizio durante la seduta.
La stimolazione elettrica funzionale (FES), applicata attraverso elettrodi adesivi posizionati sulla pelle in corrispondenza di muscoli specifici, stimola i nervi motori periferici e induce la contrazione funzionale dei muscoli che possono in questo modo generare forza e movimento anche in presenza di paralisi o paresi.
In particolare, ogni muscolo coinvolto nel movimento viene stimolato e si contrae in sincronia con il movimento dei pedali in corrispondenza degli angoli specifici per quel muscolo. In questo modo, anche individui con paralisi parziale o completa possono pedalare con la potenza espressa dai propri muscoli.
Laboratorio LARIN
Ortopedici e ingegneri biomeccanici uniti per offrire una riabilitazione SPAZIALE.