Valori e Missione
L’esercizio della missione di Fondazione Teresa Camplani si espleta attraverso l’erogazione di servizi sanitari sempre più specializzati e rispondenti alle esigenze dei cittadini, garantendo loro uguaglianza, imparzialità, continuità dell’assistenza, diritto di scelta e partecipazione. Il rispetto dei tempi e l’implementazione continua dei migliori standard qualitativi sono considerati obiettivi imprescindibili al fine di garantire la piena efficienza dei processi organizzativi. La Fondazione mette inoltre in atto tutti gli accorgimenti preventivi utili al fine di scongiurare eventuali criticità dei processi.
Il rispetto della dignità umana è al centro dell’attività della Fondazione e costituisce la base di partenza di tutte le fasi della presa in carico del paziente. Il malato ed i suoi familiari vengono coinvolti in ogni aspetto della prestazione medica, curando tutte le dimensioni della persona: fisica, psicologica e spirituale. La comunicazione tra paziente e personale sanitario avviene in maniera attenta e discreta, affinché il paziente sia costantemente aggiornato in merito alla sua condizione, nell’osservanza della visione cristiana sull’essere umano. Anche in seguito alla dimissione è garantita la continuità di comunicazione tra il paziente e chi ha prestato le cure. I professionisti che prestano la loro attività presso la Fondazione sono vincolati a operare secondo i principi della deontologia specifica della loro figura, mantenendo alto il profilo etico e adottando comportamenti coerenti con il patrimonio morale espresso dalla Chiesa Cattolica. Affidarsi alle cure della Fondazione Teresa Camplani rappresenta la scelta migliore in termini di tutela della vita, promozione della salute e recupero delle risorse fisiche compromesse. La migliore assistenza per i malati e il rispetto della loro dimensione umana e spirituale rappresentano l’espressione del carisma e degli obiettivi perseguiti dalla Fondazione.
Alla valorizzazione delle risorse interne ed esterne si affianca una continua ricerca in termini di miglioramenti tecnologici per l’assistenza degli utenti, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita e l’efficacia degli interventi assistenziali. A questo scopo, il personale medico ha a disposizione i più moderni strumenti che consentono diagnosi rapide e terapie personalizzate.
Nel 2008 la Fondazione ha istituito un laboratorio altamente specializzato al fine di soddisfare la domanda di salute da parte di pazienti affetti da gravi disabilità a genesi neurologica. All’interno del laboratorio è possibile accedere a programmi di riabilitazione che si avvalgono dell’utilizzo di avanzati strumenti robotici, i quali consentono il recupero massimale delle funzioni motorie sia degli arti inferiori che superiori. In questo ambito vengono altresì promossi e sviluppati programmi di ricerca applicata e percorsi di diagnosi dedicati al mondo della riabilitazione.
Gli operatori sanitari e il personale amministrativo della Fondazione utilizzano inoltre strumenti informatici e dispositivi evoluti in sistemi integrati ed interconnessi, nei quali i dati dei pazienti sono accessibili tempestivamente. Lo scopo è tendere ad una sempre maggiore affidabilità in termini di risultati e assicurare appropriatezza, tempestività, efficacia e continuità attraverso la rapidità di erogazione dei servizi e la prevenzione di inefficienze. Il personale partecipa a un’attività di formazione continua al fine di garantire ai malati il miglior trattamento possibile, usufruendo, su indicazione del medico curante e previa valutazione degli specialisti interni, dei servizi diagnostici, terapeutici e di recupero funzionale in esercizio per le patologie trattate, indipendentemente da classe sociale, età, fede religiosa, opinioni politiche ed ogni altro criterio potenzialmente discriminatorio.
Le strutture della Fondazione partecipano attivamente ai programmi di valutazione della qualità sulla base degli standard internazionali Joint Commission International, promossi dalla Regione Lombardia e volti a verificare la qualità e la sicurezza delle attività sanitarie erogate, sulla base di indicatori relativi ai processi e ai risultati ottenuti nei diversi settori.