Comunità Nuova Genesi
La Storia
Nel 1988 le Suore della Congregazione Ancelle della Carità decisero di estendere la loro attività sanitaria e assistenziale anche alle persone affette dalla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
A tale scopo, nel 1989 trasformarono la loro sede in Via Moretto 16 a Brescia in una casa alloggio chiamata Nuova Genesi, pronta ad accogliere gli ospiti che, superata la fase acuta post ospedalizzazione, necessitavano di ulteriore assistenza.
In particolare, le conseguenze più frequenti erano encefaliti, paresi e psicosi, patologie più o meno invalidanti che comportavano modificazioni degli schemi assistenziali fino a quel momento utilizzati.
La Congregazione decise così di migliorare la casa alloggio trasferendola nel 1992 in una struttura appositamente dedicata, dove tutt’oggi si trova.
La Comunità Oggi
La Comunità Nuova Genesi è una Casa Alloggio situata a Brescia e destinata ad accogliere le persone affette da AIDS nella fase post acuta.
La sindrome da immunodeficienza acquisita - conosciuta anche con l’acronimo AIDS - è una malattia del sistema immunitario causata dal virus HIV. Oggi, grazie alle terapie disponibili, l’infezione da HIV è diventata cronicizzabile e l’aspettativa di vita delle persone affette è ridotta solo di alcuni anni rispetto alla popolazione generale.
La Comunità Nuova Genesi, appartenente alla Fondazione Teresa Camplani, ospita da anni persone con HIV conclamata, prevedendo programmi di assistenza personalizzati a seconda dello stadio della malattia, ospitando in strutture separate pazienti a bassa o ad alta intensità assistenziale.
Destinatari del Servizio e Prestazioni Erogate
Gli ospiti, in totale 22 persone di entrambi i sessi e di età superiore a 18 anni, arrivano alla comunità in seguito a un ricovero ospedaliero, e dietro richiesta dell’assistente sociale dell’ATS di Brescia.
La struttura si compone di due comunità di dieci posti ciascuna e di un centro diurno dotato di due posti:
Accesso ai Servizi e Obiettivi della Struttura
Possono accedere al servizio le persone affette da HIV/AIDS, nel rispetto delle condizioni di disabilità e severità clinica ed assistenziale, previa predisposizione di un progetto individualizzato di assistenza sottoscritto dall’interessato, predisposto in collaborazione con l’équipe multidisciplinare e approvato dall’ATS di residenza del soggetto.
L’accesso alla struttura è autorizzato dal Responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’ATS, sulla base di richieste provenienti dai servizi e dai presidi sanitari e sociali presenti sul territorio e dai servizi penitenziari e penali e della magistratura competente.
L’obiettivo della struttura è quello di garantire ai propri ospiti il raggiungimento di un migliore stato di salute e il recupero delle autonomie di vita quotidiana.
La relazione degli educatori con gli utenti è basata sulla fiducia e rispetto di sé stessi, degli altri e della vita. L’intervento educativo è inserito nell’ambito della riabilitazione di persone che hanno bisogno di mantenere, recuperare, sviluppare e potenziare le proprie autonomie. In altre parole, i progetti educativi consistono nell’osservare i bisogni degli ospiti, organizzare e condurre gli interventi in collaborazione con tutte le figure professionali, e valutare gli esiti degli interventi svolti.
Comunità Nuova Genesi Alta Intensità
Via Lazzaretto, 3 - Brescia
Comunità Nuova Genesi Bassa Intensità
Via Schivardi, 58 - Brescia