Dal punto di vista riabilitativo l’acqua rappresenta uno scenario unico e inimitabile, sia per le caratteristiche fisiche che per le importanti proprietà terapeutiche. Per queste ed altre innumerevoli ragioni, riteniamo che l’acqua possa divenire strumento e contesto dove migliorare il proprio benessere psicofisico, soprattutto per quanto riguarda le seguenti indicazioni:
esiti di traumatismi dell’apparato muscolare, osseo e articolare (lesioni muscolari, tendinee, fratture, lussazioni ecc.)
esiti di interventi chirurgici (protesi d’anca, di ginocchio, di spalla, ricostruzioni e suture legamentose, ernie discali ecc.)
algie di varia natura (dolori alla colonna, articolari, muscolari ecc.)
osteoporosi
artrosi, artropatia emofilica, da patologia autoimmunitaria
sindromi ipocinetiche (morbo di Parkinson, esiti di emiparesi, senilità)
Presso la Casa di Cura Domus Salutis è presente una piscina di 65 mq con acqua calda a 33° C dotata dei più moderni strumenti per il trattamento riabilitativo (nuoto controcorrente, idromassaggio, deambulazione su diversi livelli) e di un sollevatore a binario per la facilitazione dell’accesso al piano vasca nel pieno comfort del paziente.
Lo staffè composto da fisioterapisti specializzati nella riabilitazione in acqua, coadiuvati da un tecnico delle attività motorie in acqua e coordinati da un fisiatra, un ortopedico e un medico dello sport, con l’obiettivo di guidare il paziente secondo un programma riabilitativo studiato e realizzato sulla base delle sue reali esigenze. Il lavoro può essere svolto individualmente o in piccoli gruppi a seconda delle indicazioni e delle necessità.
La zona degli spogliatoi e delle docce è priva di barriere architettoniche e studiata per assecondare l’autonomia del paziente. Inoltre, la vigilanza e il controllo di un assistente bagnanti, unitamente alle soluzioni tecniche adottate allo scopo, garantiscono la massima sicurezza.
Contattaci
Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.