In letteratura si trovano diversi articoli riguardanti l’utilizzo della realtà virtuale, sia come trattamento a sé stante, sia in combinazione con altri interventi riabilitativi.
Gli scenari presenti durante l’esercizio reagiscono all’azione del paziente grazie ad un sistema di analisi del movimento. Ogni esercizio prevede l’associazione in tempo reale di punteggi che permettono al terapeuta di monitorare la performance del paziente e quindi modificare i parametri degli esercizi.
In questo modo, il fisioterapista è in grado di valutare i progressi del paziente e di modificare il programma riabilitativo incrementandone o riducendone il livello di difficoltà e ha, inoltre, la possibilità di analizzare l’archivio delle sessioni di lavoro per visualizzare i punteggi e i parametri.
Il feedback che si ottiene attraverso gli esercizi in ambiente virtuale consente di sviluppare la consapevolezza dei risultati dei movimenti effettuati e la consapevolezza della qualità dei movimenti stessi con ripercussioni positive a livello cognitivo e motorio.
Laboratorio LARIN
Ortopedici e ingegneri biomeccanici uniti per offrire una riabilitazione SPAZIALE.