Riabilitazione Specialistica Neurologica

Responsabile: Dr. Michele Scarazzato

L’Unità Operativa di Neuroriabilitazione Specialistica, che dispone di 25 posti letto, è nata nel 2005 in seno alla Casa di Cura Domus Salutis allo scopo di riabilitare persone giovani-adulte affette esiti di traumi midollari, ictus cerebrali, malattie neurologiche a genesi degenerativa o infettiva, gravi cerebrolesioni acquisite. La terapia riabilitativa, supportata dalle più moderne tecnologie disponibili,  è finalizzata, come da linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad un adeguato reinserimento nel contesto sociale.

Patologie Prevalentemente Trattate

  • Mielolesioni (paraplegici, tetraplegici)
  • Esiti di ictus cerebrale 
  • Patologie neurodegenerative (sclerosi multipla, siringomielia, Arnold Chiari, ecc)
  • Gravi cerebrolesioni acquisite (Traumi Cranici, Stati di Coma). 

Personalizzazione e Multidisciplinarità del Percorso di Riabilitazione

Intensivo ed altamente personalizzato, il trattamento riabilitativo proposto è caratterizzato da approccio multiprofessionale con una particolare attenzione agli aspetti psicologici derivanti la lesione e al percorso di rientro a domicilio. A questo proposito, l’équipe medica si avvale della collaborazione di uno psicologo e di un assistente sociale.

Servizi a Sostegno della Terapia di Riabilitazione

Durante il periodo di ricovero viene data la possibilità ai pazienti di provare - a seconda della patologia e in affiancamento al personale sanitario - esperienze e percorsi studiati all’interno della città, nonché esperimenti di vita autonoma all’interno di appartamenti appositamente allestiti nella Casa di Cura e collegati al reparto di degenza (progetto CA+RE). L’esercizio esperienziale è da considerarsi parte integrante della riabilitazione ed è fondamentale al recupero della mobilità autonoma nonostante la disabilità. 

Collaborazioni Esterne

Contestualmente alla ripresa delle attività quotidiane, viene data grande importanza ai percorsi di inserimento sportivo facilitato, molti sono i progetti in essere in collaborazione con realtà associazionistiche del territorio. Tutte le attività proposte facilitano la fase di dimissione, il reinserimento sociale dei pazienti e limitano l’impatto psicologico dell’incidente.

Ambulatori Specialistici in capo all’Unità Operativa

  • Neurologico
  • Valutazione della disfagia
  • Fisiatrico (con un settore dedicato alla valutazione e trattamento delle problematiche pelviche)
  • Vulnologico ad indirizzo medico (in collaborazione con le infermiere del reparto di degenza, finalizzato al trattamento delle lesioni cutanee da decubito).

Orario Colloqui Parenti

Clicca QUI per leggere gli orari dedicati alle visite ai degenti.

Al fine di tutelare la privacy dei degenti, nessuna informazione clinica può essere fornita telefonicamente.

Come Contattare l'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Neurologica

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

Progetto CARE

Un ponte verso casa per i pazienti affetti da lesioni neurologiche con conseguenze importanti.

Pacchetti di Prevenzione

Un check-up che, senza bisogno dell'impegnativa del medico, ti consente di prenderti cura di te stesso.