Cure Palliative
Responsabile: Dr. Michele Fortis
Le Unità d’Offerta Hospice A e B della Domus Salutis hanno avviato nel 1987 l’esperienza italiana degli Hospice: una tappa fondamentale per l'integrazione tra cure palliative domiciliari e reparti di degenza dedicati all'assistenza dei malati cronici in fase avanzata.
Questa esperienza ha consentito di creare competenze sanitarie specifiche valorizzando, insieme ad un efficace controllo dei sintomi, il rispetto della dignità della persona anche nella fase terminale della vita.
Le cure palliative dell'Hospice si rivolgono a malati cronici, oncologici e non oncologici, in fase avanzata di malattia: a loro è offerta una cura sia dei sintomi fisici legati alla patologia specifica, sia degli aspetti psicologici, spirituali ed affettivi presenti in questa fase della malattia, offrendo sostegno anche al nucleo familiare.
L'attività del Hospice non è limitata all'assistenza in regime di degenza, ma offre anche un servizio di ambulatorio, di cure palliative domiciliari di base e specialistiche e di day hospital. Le cure domiciliari, in particolare, rappresentano un'opportunità preziosa per malati e familiari che desiderino intraprendere e continuare a casa i trattamenti di palliazione.
La Struttura
Modalità di Accesso
PER ACCEDERE ALL'AMBULATORIO DI CURE PALLIATIVE
Attività Formative e Culturali
L'Hospice, oltre alle attività sanitarie ed assistenziali, promuove e sostiene iniziative culturali nel campo delle cure palliative attraverso il Centro Studi e Documentazione Eugenia Menni creato nel 1996, in collaborazione con il VAD.
In particolare si occupa di:
Per Contattare l'Unità di Cure Palliative
Per Contattare l'Hospice
ADI - Assistenza Domiciliare Integrata
Interventi infermieristici specifici per le persone che non sono più in grado di spostarsi da casa.
Albergo Casa dell'Ospite
Una struttura confortevole e familiare, situata a pochi passi Casa di Cura Domus Salutis, che nasce per ospitare i parenti dei degenti.