Unità Operativa di Oculistica

Responsabile: Dr. Luca Reggiani

Presso l'Unità Operativa di Oculistica viene svolta un'attività sia di primo livello (prime visite, controlli) che di secondo livello (imaging strumentale): quest’ultima è suddivisa in ambulatori dedicati alle singole patologie per ottimizzare il percorso sia nell’accesso prenotativo che nella specificità delle prestazioni erogate.

Ambulatori

• AMBULATORIO RETINA MEDICA

L’OCT (Optical Coherence Tomography, tomografia a luce coerente) è un esame non invasivo che negli ultimi anni si è autorevolmente affermato nel panorama della diagnostica retinica, in maniera complementare alla Fluorangiografia.

Lo strumento ha la possibilità di indagare in profondità l’aspetto anatomico-istologico delle strutture oculari attraverso la realizzazione di sezioni tomografiche ad alta risoluzione e altamente riproducibili degli strati retinici, semplicemente “fotografando” la retina attraverso la pupilla, e in questo comportandosi come una TAC.

Tale esame risulta particolarmente importante nella diagnosi e nel monitoraggio, con o senza trattamento, delle patologie retiniche, specialmente quelle a componente neovascolare essudativa (degenerazione maculare senile e miopica, edema maculare diabetico, vasculopatie, corio retinopatie infiammatorie e degenerative), anche a seguito dell’affermazione in campo terapeutico dei nuovi farmaci antiangiogenetici ad uso intravitreale, e nel follow-up del glaucoma, grazie alla possibilità di monitorare l’andamento nel tempo dello spessore delle fibre nervose della papilla ottica.

Nella struttura è presente un OCT di ultima generazione, spectral-domain, che consente di effettuare esami altamente precisi e riproducibili.

• AMBULATORIO GLAUCOMA

Servizio dedicato alla patologia glaucoma, al quale afferiscono non solo pazienti affetti da tale malattia, ma anche soggetti che presentano i fattori di rischio per la patologia.

• AMBULATORIO RIABILITAZIONE PAZIENTI IPOVEDENTI

Destinatari sono soggetti ipovedenti a causa di patologie oculari croniche inveterate (pazienti affetti da degenerazione maculare senile, glaucoma in stadio avanzato, retinopatia diabetica importante), pertanto una fascia cospicua della popolazione.

La riabilitazione visiva effettuata in tale ambulatorio è finalizzata alla possibilità di recuperare parzialmente la vista, in modo da riuscire a svolgere le attività quotidiane in autonomia.

• AMBULATORIO PEDIATRICO

L'ambulatorio è dedicato a pazienti pediatrici, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, per effettuare screening, visite di secondo livello post-screening scuola materna e per diagnosi e correzione di problematiche quali ambliopia e strabismi tramite approccio pleottico. Si avvale della collaborazione contemporanea di un ortottista.

• AMBULATORIO DI ORTOTTICA E CAMPIMETRIA COMPUTERIZZATA

Vengono effettuate valutazioni ed eventuali training riabilitativi a pazienti affetti da problemi legati alla motilità oculare (deficit di convergenza, disturbi da affaticamento legati all’uso del videoterminale, ecc), ed in particolare affetti da strabismo nelle sue varie forme. Inoltre vengono effettuati campi visivi computerizzati per monitoraggio di molte patologie oculari.

• AMBULATORIO PATENTI

Attivo da febbraio 2012, l'ambulatorio è dedicato all’esecuzione degli esami richiesti dalla Commissione Patenti dell’ASL secondo circolare ministeriale del luglio 2011. Si effettuano campi visivi computerizzati e visite con approfondimenti particolari quali sensibilità al contrasto, risposta all’abbagliamento e test visione crepuscolare per attribuzione idoneità alla guida in soggetti portatori di patologie oculari croniche note o di recente riscontro.

Per tale servizio è stato predisposto un numero telefonico dedicato fornito dalla Commissione Patenti agli utenti.

Attività Chirurgica Ambulatoriale

CHIRURGIA DELLA CATARATTA
Facoemulsificatore a risparmio di ultrasuoni OZIL, microincisione, anestesia in gocce, lenti pieghevoli di ultima generazione, impianto lenti a superficie modificata per ottimizzare l’immagine, lenti multifocali o “progressive”, lenti toriche per la correzione dell’astigmatismo.

INIEZIONI INTRAVITREALI
Iniezioni terapeutiche intravitreali con farmaci antiangiogenetici (anti-VEGF ) e cortisonici per il trattamento di patologie retiniche essudativo-neovascolari (degenerazione maculare se-nile e miopica, edema maculare diabetico-infiammatorio, retinopatie ischemico-trombotiche , glaucoma neovascolare).

CHIRURGIA PALPEBRALE FUNZIONALE
Calazi, piccole neoformazioni palpebrali, xantelasmi, ectro-pion, entropion.

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.