Chirurgia Generale

Responsabile: Dr. Claudio Codignola

Presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale si eseguono ogni anno circa 1.100-1.200 interventi, di questi circa il 60% viene praticato in regime di day surgery.

Il day surgery (chirurgia di un giorno), che rappresenta un punto di eccellenza della struttura, è un servizio pluridisciplinare al quale afferiscono tutte le specialità chirurgiche operanti nella clinica, dotato di personale infermieristico e spazi dedicati, indipendenti dal reparto di degenza ordinaria (in cui vengono ricoverati i pazienti sottoposti ad interventi più complessi o che hanno bisogno di una osservazione prolungata).

Rientrano nella categoria di day surgery gli interventi di Chirurgia a Bassa Complessità Assistenziale, ovvero tutti quegli interventi che non necessitano di particolare dotazione di tipo assistenziale, eseguiti in pazienti che non presentano rischi perioperatori elevati e che, tendenzialmente, si possono risolvere nel giro di uno a due notti.

Questa tipologia di interventi coinvolge solo determinati distretti: la parete, la colecisti oppure la tiroide ed è rivolta a pazienti che soddisfano tutti quei criteri per lo svolgimento di un’operazione rapida e che quindi non manifestano particolari problemi.

Presso il San Clemente i tempi medi di attesa per l’esecuzione di interventi a bassa complessità variano da 3 a 4 mesi, a differenza di strutture in cui si eseguono sia operazioni complesse che non, in cui le tempistiche si dilatano fino ai 2 anni di attesa.

Le principali tecniche chirurgiche adottate sono: la tradizionale modalità laparotomica (che prevede un’incisione addominale) e la modalità mininvasiva laparoscopica (in cui l’accesso al sito chirurgico avviene tramite piccoli tagli e mediante l’uso della telecamera). Quest'ultima viene scelta in particolar modo per gli interventi di colecistectomia e nel trattamento dei laparoceli.

Patologie Trattate

Le patologie più frequentemente trattate sono:

• Patologia della parete addominale (ernie e laparoceli)
  • Patologia della colecisti
  • Patologia proctologica
  • Patologia flebologica (varici)
  • Patologia della tiroide

nell'ambito dell'otorinolaringoiatria, le patologie più trattate sono:

• Sinusite cronica
  • Rinite Cronica
  • Rinite ipertrofica
  • Deflessione Settale

Ambulatori Correlati

• Ambulatorio di Chirurgia Generale
  • Ambulatorio di Flebologia
  • Ambulatorio di Ecocolordoppler venoso agli arti inferiori
  • Ambulatorio di Proctologia
  • Ambulatorio di Ginecologia.

Come Contattare l'Unità Operativa di Chirurgia Generale

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.