MAC - MacroAttività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale
MAC - MacroAttività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale
Dal gennaio 2012 la struttura eroga anche prestazioni di MacroAttività Ambulatoriale Complessa (MAC), nell’ambito della Riabilitazione Specialistica e della Medicina. La MacroAttività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale è una nuova modalità di erogazione delle attività sanitarie che, pur necessitando di essere garantite in un contesto ospedaliero, possono essere effettuate in un regime di tipo ambulatoriale complesso, sostituendo le attività mediche che in precedenza potevano essere erogate in regime di Day Hospital.
Le attività MAC si rivolgono a pazienti affetti da disabilità complesse che necessitano di terapie individuali e specializzate. Lo scopo dell’introduzione dei pacchetti MAC è quindi di personalizzare il bisogno di cure del paziente, avvalendosi di un ambiente strutturato e con il supporto di personale preparato sia dal lato medico che umano. Le MAC hanno inoltre il vantaggio di razionalizzare l’utilizzo delle risorse economiche.
Il ciclo di terapie in regime di MAC è organizzato con accessi giornalieri programmati con frequenza variabile, a seconda della necessità di intensità di cura.
Modalità di Accesso alla MAC
I pacchetti di MAC vengono prescritti dal medico specialista dell’Unità Operativa dopo una visita ambulatoriale oppure all’atto della dimissione in seguito un episodio di ricovero.
La lista di attesa per le MAC viene gestita direttamente dal medico prescrittore, che informa il paziente circa la programmazione e i tempi di attesa.
Il giorno prefissato per l’inizio del ciclo MAC, il paziente si reca presso l’Ufficio Cassa per provvedere all’accettazione amministrativa e al pagamento dell’eventuale ticket, le prestazioni vengono poi erogate presso l’Unità Operativa di riferimento.
Documenti necessari all’accettazione:
Richiesta del Medico specialista della Casa di Cura