Al via la Scuola di Alta Formazione per l'assistente spirituale nei contesti di cura
Oggi 21 marzo presso la sede di Domus Salutis di Brescia - Fondazione Teresa Camplani è iniziato il percorso della Scuola di Alta Formazione per l'Assistente Spirituale nei contesti di cura. Primo progetto in Italia per la promozione di un’assistenza sanitaria che integri le dimensioni fisiche, psicologiche e spirituali del paziente in diversi contesti di cura, la Scuola nasce dalla collaborazione tra tre Fondazioni di ispirazione cattolica: Fondazione Fatebenefratelli, Fondazione Teresa Camplani e Fondazione "TuttoèVita" di Prato.
L'intento è formare gli operatori sanitari alla dimensione spirituale della cura in tutti i contesti, per offrire a tutti i pazienti la possibilità di un conforto spirituale, a prescindere dal credo religioso. Ad aprire i lavori della Scuola stamane, Fra Massimo Villa, Superiore Provinciale della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, Madre Maria Oliva Bufano, Superiora generale della Congregazione delle Ancelle della Carità, padre Guidalberto Bormiolini, presidente di Fondazione “TuttoèVita” di Prato e Alessandro Triboldi, Direttore generale di Fondazione Teresa Camplani.
"A volte facciamo cose più grandi di noi, perché Qualcuno le ha pensate prima di noi. Ci siamo soltanto lasciati portare...", così ha commentato Madre Maria Oliva Bufano nel descrivere ciò che ha animato la nascita della Scuola.
Da tutti è stata sottolineata l’importanza di fare rete nel costruire percorsi umani e professionali, per contribuire a un processo di cambiamento che concretizzi l’integrazione della spiritualità nell’assistenza sanitaria, attenta e rispettosa della persona nella sua globalità, formando a tale scopo professionisti della cura spirituale.
(in foto: dettaglio dell'opera "Spine luminose" di Luisa Balduzzi)