Mercoledì 3 luglio - Domus Salutis: presentazione del progetto “Riabilitango”
Mercoledì 3 Luglio alle ore 16 presso la Sala Convegni della Domus Salutis verrà presentato il progetto “Riabilitango”, che prenderà avvio il prossimo settembre presso le Palestre della struttura.
Interverranno la Dottoressa Patrizia Crippa e il Coordinatore Fisioterapista Luciano Maffina.
Gli studi scientifici dimostrano come la danza, e in particolare il Tango, siano efficaci nel trattamento riabilitativo dei soggetti con malattia di Parkinson.
La tangoterapia, nello specifico, è una forma di terapia che utilizza il tango come mezzo per migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva dei pazienti. Il Tango Argentino, grazie alle sue peculiari caratteristiche motorie, ritmiche, melodiche, agisce sui disturbi motori migliorando coordinazione, resistenza allo sforzo, ampiezza e velocità del passo, portando benefici anche sui disturbi non motori riducendo ansia e depressione, migliorando memoria e attenzione, favorendo la socializzazione.
La pratica della tangoterapia coinvolge spesso la coppia, con un aspetto importante della terapia che si concentra sulla comunicazione non verbale, sull’empatia e sulla connessione tra le persone.
Uno dei nostri Terapisti ha frequentato il Corso di Formazione per il Metodo Riabilitango ed è stato abilitato a praticare la Tangoterapia.
Il metodo RIABILITANGO ideato da Marilena Patuzzo dell’Istituto Auxologico Milano è stato registrato in Italia nel 2012 e depositato e riconosciuto in tutti i paesi Europei nel 2018.