15 Mag 2021

Campagna #DONASALUTE

CAMPAGNA #DONASALUTE
“In aiuto a chi soffre, anche tu #DONASALUTE”

#DONASALUTE è l’iniziativa promossa da Fondazione Teresa Camplani per aiutare le proprie strutture sanitarie nella complessa e delicata fase legata all'emergenza Coronavirus.

Nel corso dell’emergenza la Fondazione ha infatti impegnato circa il 50% dei propri operatori destinandoli a mansioni specifiche, ha sospeso attività di routine, convertito spazi e risorse per contribuire alla creazione di un “ospedale diffuso” che potesse fronteggiare al meglio la pandemia.

Siamo scesi in campo con il massimo impegno e senza sosta e siamo riusciti a far fronte alle necessità con le nostre sole forze, ma ora abbiamo bisogno anche di voi.

Ora si impone uno sforzo in più per mantenere alta la guardia e per un progressivo ritorno alla normalità sanitaria attenendosi rigorosamente alle indicazioni e alle regole emanate da Governo e Regione Lombardia. È necessario riorganizzare ambienti e attività, procedere ad attenta e periodica sanificazione, preparare il personale e dotarlo di tutti gli strumenti di protezione, predisporre i necessari protocolli e controlli, garantire ogni attenzione per assicurare ai pazienti la piena operatività, nella massima sicurezza.

Se volete dare il vostro sostegno e “donare salute”, potete effettuare tramite bonifico bancario una donazione liberale, fiscalmente deducibile in favore di:

ANCELLE DELLA CARITÀ – CREMONA – IBAN IT71 R 03111 11403000000022239

SAN CLEMENTE – MANTOVA – IBAN IT49 D 03111 11500 000000017165

DOMUS SALUTIS – BRESCIA – IBAN IT36 N 05387 11208 000042693549

Causale – DONA SALUTE

GRAZIE DI CUORE!

VANTAGGI FISCALI DELLE DONAZIONI

Il Decreto "Cura Italia" introduce una serie di vantaggi fiscali per le erogazioni liberali, in denaro o in natura, effettuate nel 2020 in favore di Fondazioni, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus.

DONAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE
detrazione dall’imposta lorda sul reddito pari al 30% per le erogazioni liberali di un importo fino a 100.000 euro effettuate nel 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali.

DONAZIONI EFFETTUATE DA IMPRESE
Per le donazioni effettuate dai soggetti titolari di reddito d'impresa si applica l'art. 27 della L. 133/1999, che stabilisce:
le erogazioni in denaro sono integralmente deducibili dal reddito d’impresa senza limiti di importo;
le cessioni gratuite di beni non sono considerate operazioni estranee all'esercizio d'impresa e quindi non concorrono a formare i ricavi (Tuir, art. 85).
Ai fini Irap, tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui avviene il versamento.