• News
  • Attacco informatico ai danni di Synlab Italia S.r.l. a socio unico
08 Ago 2024

Attacco informatico ai danni di Synlab Italia S.r.l. a socio unico

Si dà atto della comunicazione ricevuta in data 06.08.2024 dal nostro fornitore Synlab Italia s.r.l. a socio unico, con riferimento al noto attacco informatico subito dallo stesso nel mese di aprile del corrente anno.

In proposito, Synlab Italia s.r.l. a socio unico dichiara di aver appurato che l’organizzazione cybercriminale autrice dell’attacco ha esfiltrato e pubblicato online alcune cartelle contenenti, tra gli altri, dati personali identificativi e dati personali relativi allo stato di salute di pazienti di Fondazione Teresa Camplani.

Più precisamente si tratta di informazioni riguardanti alcune prestazioni di laboratorio e di anatomia patologica erogate da Synlab Italia s.r.l. a socio unico in favore di utenti di Fondazione Teresa Camplani, attraverso il laboratorio analisi sito in Castenedolo (BS) tra Gennaio 2015 e Febbraio 2024.

La Fondazione ai sensi di legge ha provveduto ai necessari adempimenti, anche attraverso le rituali notifiche al Garante per la protezione dei dati personali.

Alla luce di ciò, invitiamo gli interessati a consultare le comunicazioni aggiornate relative all’attacco disponibili sul sito di Synlab, nonché a fare riferimento ai contatti ivi indicati.

Per ogni questione relativa al trattamento dei dati, tra cui le richieste di esercizio dei diritti, ricordiamo che il Responsabile Protezione Dati (DPO) di Fondazione Teresa Camplani può essere contattato all’indirizzo e-mail  privacy@fondazionecamplani.it