• News
  • Domus Salutis Brescia: l’Associazione Alta Valsabbia Sport Hand presenta il progetto “Muoversi in sicurezza” mercoledì 11 ottobre alle 14
06 Ott 2023

Fondazione Teresa Camplani – Casa di Cura Domus Salutis (Via Lazzaretto, 3 Brescia) è lieta di invitare la cittadinanza e il personale sanitario tutto alla presentazione del progetto “Muoversi in sicurezza”, a cura dell’Associazione Alta Valsabbia Sport Hand, mercoledì 11 ottobre alle ore 14:00.

L’evento sarà ospitato all’interno dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria, diretta dal dr. Michele Scarazzato, che da anni si occupa della riabilitazione di persone con lesione midollare.

Alta Valsabbia Sport Hand nasce da un’idea del Presidente Paolo Mazzacani, atleta in carrozzina, con l’obiettivo di fornire alle persone con disabilità motoria gli strumenti per riconquistare parte dell’autonomia persa e normalizzare attività che queste persone pensano di non poter più praticare, tra cui lo sport.

Mercoledì 11 ottobre sarà l’occasione per approfondire una tematica per molti scontata, quella  del conseguimento della patente di guida, ma che per coloro in cui improvvisamente e in modo del tutto inaspettato cambia il modo di “muoversi nel mondo”, non lo è. Per una persona con diversità fisica, tornare alla guida di un auto e riacquisire autonomia negli spostamenti, può essere tanto complesso, quanto fondamentale.

Chi non è mai stato coinvolto in prima persona ha difficoltà a comprendere come la vita venga stravolta dopo un incidente invalidante. Ci si sente impreparati, in difficoltà e talvolta non all’altezza della nuova situazione. Tutto deve essere rimesso in discussione.

Il presidente Paolo Mazzacani durante l’incontro dimostrerà con fatti e interventi concreti che dopo un grave incidente, non tutto è perduto, ma che al contrario è ancora possibile vivere una vita piena, ricca e felice.

Gli obiettivi del progetto “Muoversi in Sicurezza” sono:
1 -    Fornire gli strumenti utili e di immediata applicazione per riprendere confidenza con l’automobile, che necessariamente ha installati dei dispositivi di guida diversi rispetto a quelli presenti sulle normali autovetture. Ad esempio le funzioni gestite dai pedali vengono portate al volante.

2 -    Fornire tutti i contenuti tipici di un corso di guida sicura che consistono in:

• Miglioramento del proprio stile di guida
  • Addestramento al superamento di situazioni di emergenza
  • Perfezionamento della tecnica e delle capacità di utilizzo del veicolo

3 -    Istruire su nuove modalità di utilizzo dell’auto. Ad esempio posizionarsi correttamente nell’auto, oppure il carico  e lo scarico in autonomia della carrozzina o, ancora, il posizionamento in totale sicurezza della carrozzina nella vettura.

Durante l’incontro il presidente Paolo Mazzacani approfondirà aspetti tecnici e burocratici relativi al conseguimento della patente, spiegherà in cosa consistono i corsi di guida sicura, ponendo l’accento sull’importanza della pratica e della conoscenza del nuovo allestimento caratterizzato da attrezzature manuali, e porterà la testimonianza di alcune persone che grazie al suo aiuto sono tornate a guidare.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO
“Muoversi in sicurezza” è un progetto totalmente gratuito pensato proprio per affiancare le persone con handicap motorio nel ritorno ad una vita autonoma, per accedervi basterà fissare un appuntamento con l’Associazione scrivendo a avsh2003@libero.it e richiedendo una consulenza.