• 13-16 luglio Torneo Internazionale di tennis in carrozzina: tra i partecipanti anche ex pazienti della Domus Salutis di Brescia
12 Lug 2023

Torna dal 13 al 16 luglio 2023 con la nona edizione il torneo Itf Futures di tennis in carrozzina organizzato da Active Sport: sui campi in terra battuta del Tennis Forza e Costanza 1911 (sede di via Signorini) sono attesi giocatori e giocatrici da quattro continenti e una quindicina di nazioni diverse, pronti a garantire un livello di gioco mai visto prima.
Saranno addirittura 21 i presenti compresi fra i primi 100 delle classifiche mondiali: sette nel singolare maschile, sette nel femminile e sette nella categoria Quad.
Tra i partecipanti al torneo, anche alcuni ex pazienti della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia, primo tra tutti Maurizio Antonini, direttore dell’evento.

Nel maschile il favorito numero uno del torneo da 5.000 dollari di montepremi sarà l’austriaco Josef Riegler, numero 41 del mondo, seguito dal leggendario connazionale Martin Legner. Il fenomeno di Tirol, 62 anni il prossimo dicembre, vanta il record di 348 titoli vinti in carriera – compresa una doppietta nell’edizione 2022 del Camozzi Open – e coltiva il sogno di qualificarsi alle Paralimpiadi per la nona volta. Fra gli iscritti anche il polacco Tadeusz Kruszelnicki, che a Brescia ha vinto due volte (2016 e 2017), e il padrone di casa Edgar Scalvini, che guida una pattuglia italiana molto nutrita. Scorrendo i nomi, non può sfuggire quello del mitico Fabian Mazzei, di gran lunga il giocatore azzurro più titolato di sempre. Il bolognese – che del Camozzi Open vinse dieci anni fa l’edizione inaugurale – ha detto basta con l’attività professionistica nel 2018, ma ogni tanto si diletta ancora a giocare e a Brescia farà il suo ritorno in un evento internazionale.

La favorita numero uno nel femminile sarà la colombiana Johana Martinez (n.30 al mondo), seguita dalla sarda Marianna Lauro (vincitrice al Forza e Costanza nel 2018), mentre nella categoria Quad gli occhi sono puntati sul giocatore di casa Alberto Saja, 49enne portacolori di Active Sport, numero uno d’Italia e campione in carica. Il giocatore di Villanuova sul Clisi, numero 27 del ranking mondiale, nel 2023 sta vivendo la sua miglior stagione di sempre: oltre al titolo italiano ha già conquistato tre tornei internazionali, ma ha ancora tanta fame e nell’evento diretto da Maurizio Antonini tenterà di nuovo l’accoppiata singolare-doppio, riuscitagli nel 2022 insieme al compagno di squadra Ivano Boriva.

L’Associazione Active Sport nacque proprio su iniziativa di ex pazienti della Casa di Cura bresciana, i quali instaurarono la collaborazione con lo staff medico della Domus Salutis e, in particolare, con il dr. Michele Scarazzato, responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica.
Dal 2009 Active Sport affianca le persone che hanno subito un recente trauma fisico invalidante permanente nel loro percorso di recupero fisico e psicologico, aiutandoli a trovare giorno dopo giorno una maggiore autonomia ed iniziare un nuovo progetto di vita attiva indipendente. Oggi rappresenta un punto di riferimento per le persone con disabilità che desiderano praticare attività fisica agonistica o ludica per divertimento, passione o per ritrovare il proprio benessere.

Il progetto nasce inizialmente come sportello tra pari a supporto delle persone ricoverate, che attraverso il confronto diretto con gli associati Active, trovano una dimostrazione tangibile che la vita non finisce, ma semplicemente può cambiare. Durante il ricovero, oltre al confronto e all’ascolto, Active mette a disposizione attrezzature (handbike e Carrozzine per il gioco del tennis) e personale qualificato per avviare i degenti ad un futuro sportivo, sia ludico che agonistico. Ogni anno grazie a questo progetto vengono annoverati nelle discipline sportive nuovi tesserati provenienti direttamente dalla Domus Salutis.