• News
  • 10 ottobre: Obesity Day. In Domus 9 valutazioni mediche gratuite per conoscere i rischi legati all'obesità
30 Set 2024

Il 10 ottobre si celebrerà la 24° edizione dell’Obesity Day, la giornata italiana dedicata all'obesità, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Il tema di quest’anno riguarda la relazione tra l’obesità e il cancro e riporta lo slogan “Cancro: tutto il peso dell’obesità. Scopri. Comprendi. Previeni”.

Fondazione Teresa Camplani, sensibile all’argomento, aderisce attivamente all’iniziativa e propone per giovedì 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, 9 valutazioni mediche gratuite, che verranno effettuate presso la Casa di Cura Domus Salutis a Brescia.
Per accedervi è necessario prenotare alla seguente mail fondazioneteresacamplani@gmail.com

Sapevi che almeno 13 diversi tipi di tumore sono direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà? Parliamo dei tumori di endometrio, mammella, colon-retto, esofago, reni e vie renali, pancreas, stomaco, cardias, fegato, ovaio, cistifellea, tiroide, del meningioma e del mieloma multiplo.
Sono tanti vero? Pensate ad esempio che quasi l’80% dei tumori al fegato sarebbero evitati col controllo del peso e l’attività fisica! Di tutti i tumori quasi uno su 8 nelle donne e uno su dieci negli uomini sarebbe evitabile in caso di un peso normale!
L’obesità ha ormai superato il fumo di sigaretta come principale fattore evitabile di tumori.

Queste raccomandazioni sono le conclusioni di un gruppo di esperti indipendenti: rappresentano un pacchetto di scelte di vita sane che, insieme, possono avere un impatto enorme sulla probabilità delle persone di sviluppare cancro e altre malattie non trasmissibili nel corso della loro vita.

1 - Mantieni il giusto peso
Mantieni il tuo peso entro un intervallo sano ed evita che aumenti in età adulta. Se sei in sovrappeso, chiedi consiglio al tuo Medico per iniziare un percorso di cura con la eventuale collaborazione di professionisti sanitari qualificati.

2 - Sii fisicamente attivo
Sii fisicamente attivo nella tua vita quotidiana: cammina di più e stai seduto di meno.

3 - Mangia meglio
Fai in modo che cereali integrali, verdure, frutta e legumi diventino la base della tua dieta abituale.

4 - Limita il "fast food"
Consuma il meno possibile "fast food" e altri cibi lavorati ricchi di grassi, amidi o zuccheri

5 - Limita la carne rossa e lavorata
Riduci la quantità di carne rossa, come manzo, maiale e agnello. Mangia poca o niente carne lavorata (prosciutto, salame, pancetta e alcune salsicce come wurstel e chorizo)

6 - Riduci le bevande zuccherate
Limita le bevande zuccherate, bevi soprattutto acqua e bevande non zuccherate

7 - Limita il consumo di alcol
Per prevenire il cancro, sarebbe preferibile non bere alcolici

8 - Non usare indiscriminatamente integratori per la prevenzione del cancro
Cerca di soddisfare le esigenze nutrizionali solo attraverso la dieta

9 - Allatta il tuo bambino, se puoi
L'allattamento al seno fa bene sia alla mamma che al bambino

Il gruppo di esperti del World Cancer Research Fund International concorda sul fatto che le conclusioni alla base delle Raccomandazioni per la prevenzione del cancro sono probabilmente rilevanti anche dopo una diagnosi di cancro e raccomanda, per quanto possibile, che i pazienti cerchino di seguire queste Raccomandazioni una volta terminato il trattamento.
Ci sono naturalmente situazioni specifiche in cui questi consigli non sono applicabili ed è necessaria la guida dei sanitari. (https://www.wcrf.org/diet-activity-and-cancer/cancer-prevention-recommendations/)

FAI IL TEST SU www.obesityday2024.it