Diritti e Doveri del Malato
Il paziente, scegliendo le nostre strutture, manifesta fiducia e di rispetto verso l’organizzazione ed il personale sanitario. Le Case di Cura della Fondazione Camplani rispondono a tale richiesta impostando un corretto programma terapeutico ed assistenziale basato sull’attenzione a tutti gli aspetti della sfera umana ed esistenziale. Le Case di Cura aderiscono ai principi enunciati nella "Carta dei Diritti del Malato" elaborata dal Tribunale dei Diritti del Malato.
Sintesi della Carta dei Diritti del Malato
DIRITTI
DOVERI
L’esercizio dei diritti, in tutte le società civili, si coniuga con il corrispettivo adempimento di doveri e con il rispetto delle regole poste alla base di tutte le organizzazioni sociali, particolarmente di quelle complesse quali sono le strutture ospedaliere.
Esse possono essere sintetizzate nei punti seguenti:
In tutta la struttura ospedaliera vige il divieto di fumare. Attività di svago, ricreazione o di socializzazione possono trovare sede nei soggiorni di reparto. Gli operatori sanitari hanno l’obbligo di far rispettare tutte le regole igienico organizzative ai degenti senza eccezione alcuna, anche fornendo informazioni in ordine alle stesse. Il degente dovrà anch’esso informarsi dei propri obblighi attraverso la consultazione della carta dei servizi.