Informazioni per la Permanenza in Degenza
Svolgimento della Giornata
La sveglia mattutina avviene alle 6:00 in correlazione alle necessità organizzative imposte dalle attività sanitarie. La prima colazione viene servita prima delle 7:00, il pranzo intorno alle 12:00 e la cena alle 18:00.
Gli alimenti vengono prepararti nella cucina centrale della Casa di Cura e il menu, diversificato ogni giorno, è programmato stagionalmente. Per particolari esigenze riferite alle patologie in essere, la struttura si avvale della collaborazione di un dietista per la predisposizione di specifiche diete.
Bar
È ubicato al primo piano dell’edificio principale ed è aperto nei seguenti orari:
Presso il bar sono disponibili quotidiani e riviste.
Nella Casa di Cura, al piano interrato dell’edificio principale e al piano terra dell’Hospice, sono presenti anche distributori di bevande calde, bevande fredde e spuntini.
Telefoni Pubblici
Oltre ai telefoni nelle camere, nella struttura vi sono apparecchi pubblici nell'atrio di ogni piano. È possibile acquistare le schede telefoniche al bar.
Fumo
In ogni locale della Casa di Cura è vietato fumare. Il fumo è concesso solamente negli spazi esterni, quali cortile o giardino utilizzando i portacenere ivi collocati.
In ogni caso è fatto divieto ai ricoverati di fumare durante il periodo del ricovero per motivi clinici.
Beni Personali
La Direzione della Casa di Cura declina ogni responsabilità per furti di denaro o altri oggetti. Si consiglia quindi di non tenere in stanza effetti personali di valore e consistenti somme di denaro, ma di tenere con sé solo minime quantità di denaro per le piccole spese.
Per il soggiorno in ospedale è utile portare il necessario per l'igiene personale, asciugamani, biancheria intima, pigiami o camicie da notte, vestaglia o tute, calzini, pantofole, fazzoletti e tutto ciò che si usa abitualmente.
Identificazione degli Operatori della Casa
Ogni operatore dispone di un cartellino identificativo che riporta nome, cognome, qualifica e numero di matricola.
Parcheggi
La struttura è dotata di ampi parcheggi interni cui possono accedere i dipendenti e i malati sottoposti a terapie. Sono previsti anche parcheggi per biciclette e motocicli.
Per i visitatori sono disponibili parcheggi in via Lazzaretto.
Assistenza Religiosa
Il servizio di assistenza religiosa ha lo scopo di favorire l’esercizio della libertà religiosa, l’adempimento delle pratiche di culto e il soddisfacimento delle esigenze spirituali dei pazienti di confessione cattolica e dei loro familiari, nonché di quanti operano nella struttura nel pieno rispetto della loro volontà e libertà di coscienza. In struttura è quotidianamente presente un Sacerdote per le necessità spirituali dei pazienti.
Ogni giorno nella Cappella della Casa di Cura viene celebrata la Santa Messa per chiunque lo desideri nei seguenti orari:
A richiesta del degente è libero l’intervento di ministri di culto appartenenti ad altre confessioni o religioni riconosciute, senza oneri per la struttura e nelle forme compatibili con le esigenze organizzative e sanitarie della Casa di Cura. Non sono consentiti interventi, pratiche e riti di carattere settario.
Trasporto dei Pazienti
Il trasporto per l’accesso alla Casa di Cura e per il ritorno al domicilio o verso una struttura residenziale è a carico del paziente. Nel caso in cui, durante il periodo di degenza, si renda necessario il trasferimento urgente verso un’altra struttura, ciò avviene tramite il Servizio di Urgenza Emergenza (118).
Per consulenze specialistiche o per l’esecuzione di indagini strumentali non effettuabili presso la Casa di Cura, il trasporto viene assicurato senza oneri per il paziente tramite associazioni di trasporto accreditate e riconosciute dall’ATS locale.
Permessi di Uscita
I permessi di uscita sono concessi ai pazienti degenti nella misura di poche ore fino ad un massimo di 12 e non comprendono ore notturne. Il paziente è tenuto a sottoscrivere tale richiesta sul modulo “Permesso di uscita”, assumendosi la piena responsabilità di tutto ciò che può avvenire durante l’uscita in permesso.
La richiesta viene presentata dal medico responsabile della cura del paziente una volta valutate le condizioni cliniche dello stesso, e successivamente alla Direzione Sanitaria per l’autorizzazione. L’orario di uscita e di rientro vanno segnalati in diario medico ed infermieristico.
Il modulo “Permesso di Uscita” è parte integrante della documentazione in cartella clinica del paziente. Nei giorni feriali il paziente che esce in permesso può assentarsi dalla struttura solo dopo avere effettuato il trattamento riabilitativo.
Per Contattare gli Uffici Ricoveri
Prenoting
Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.
Prestazioni
Tutte le prestazioni che vengono erogate presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani.