Servizio di Etica Clinica
La consulenza etica in ambito sanitario è un servizio svolto da un individuo o da un gruppo di persone al fine di rispondere alle domande poste da pazienti, familiari, tutori, operatori sanitari o altre persone coinvolte nell’assistenza al malato attraverso l’identificazione, l’analisi e la risoluzione dei problemi etici che emergono nell’esercizio della pratica clinica quotidiana.
Il punto di partenza della consulenza etica è il singolo caso clinico. La consulenza etica si definisce quindi in un contesto ospedaliero o domiciliare, in relazione alla presa in carico specialistica, e si attua in un preciso momento relazionale. I dilemmi etici non vengono sempre esplicitati, a volte per mancanza di tempo, a volte perché non sempre si hanno le specifiche competenze per rispondere a questioni complesse in un luogo di cura che diviene sempre più articolato e pluralistico. L’obiettivo del consulente è quindi quello di aiutare il richiedente a prendere la decisione più corretta e, se possibile, condividerla con il paziente, l’equipe e i famigliari.
La richiesta di una consulenza di etica clinica può essere inoltrata da diversi soggetti:
Area di Intervento del Consulente di Etica Clinica
I compiti del consulente di etica clinica si possono riassumere in tre funzioni: consulenza in reparto o al letto del malato, formazione del personale e ricerca.
CONSULENZA IN REPARTO O AL LETTO DEL MALATO
L'attività di consulenza in reparto o al letto del malato consiste nell’aiuto a individuare, comprendere e risolvere dubbi e conflitti etici che possono nascere nei pazienti o nei loro familiari, oppure nei medici e negli altri operatori sanitari in ordine agli aspetti etici del percorso di cura da intraprendere.
FORMAZIONE
L’attività di formazione in etica clinica si espleta attraverso l’ideazione, organizzazione e svolgimento di formazione permanente e specifica rivolte alle singole Unità Operative o Servizi. L’attività è rivolta a piccoli gruppi o singoli operatori sanitari, amministrativi, organismi e commissioni.
RICERCA
All’interno del Servizio di Etica Clinica si volge la seguente attività:
Contatti
La richiesta di consulenza può essere avanzata direttamente telefonando al 030-3709651. È inoltre attivo un servizio di reperibilità telefonica al numero 333-9667968.