Terapia Occupazionale

In ogni età, la vita dell'uomo è caratterizzata da una serie di attività quotidiane indispensabili al fine di una crescita biologica, psicologica e sociale equilibrate. Un evento patologico può compromettere il normale funzionamento delle capacità fisiche del paziente, ponendolo in una condizione di disabilità, definitiva o provvisoria.

La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa che trova le sue radici nella pratica del fare, ponendosi come un processo improntato al recupero dell'equilibrio individuo-attività eventualmente intaccato dall'evento patologico, aiutando il soggetto ad adattarsi alla richiesta dell'ambiente sociale, personale e domestico, e ad acquisire la padronanza dei compiti quotidiani alla luce di una nuova condizione funzionale. La terapia occupazionale ha tra i suoi obiettivi anche l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il Terapista Occupazionale

Il terapista occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea sanitaria abilitante, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici o psichici, con disabilità temporanee o permanenti, utilizzando attività espressive, manuali, ludiche, della vita quotidiana. (Ministero della Sanità, decreto 136, 17.01.1997).

Il suo intervento è finalizzato al recupero dell’autonomia dell’individuo affetto sia da patologia reumatologica, neurologica (stroke), ortopedica e sempre più spesso geriatrica.

 

La Terapia Occupazionale nelle attività di base e avanzate

Il terapista occupazionale interviene attraverso un training che coinvolge le attività di base come lavarsi, vestirsi, eseguire trasferimenti, e attività strumentali cucinare, stirare, eseguire attività ludico-espressive, al fine di favorire il recupero del massimo grado possibile di autonomia e partecipazione alla vita quotidiana.

L’intervento in terapia occupazionale è quindi mirato al recupero delle capacità funzionali, motorie, cognitive e al miglioramento e mantenimento delle funzioni residue. Risulta quindi un trattamento indispensabile in associazione con la fisioterapia per il recupero del ruolo sociale del paziente affetto da disabilità.

Il buon esito di una terapia funzionale aumenta la stima in sé stesso e la sicurezza del paziente, permettendogli di partecipare alla vita nel modo più significativo e attivo possibile. 

Valutazione Domiciliare

Si eseguono valutazioni accurate del domicilio del paziente al fine di implementare l’ambiente mediante adattamenti strutturali e ausili domotici che incontrino le nuove esigenze protesiche e ambulatorie.

Tali interventi, che migliorano la sicurezza e l’autonomia sia del paziente che del caregiver, vengono realizzati con l'ausilio di professionisti esterni.

Contattaci

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Dona ora

Sostieni con una donazione i nostri progetti e aiutaci ad aiutare gli altri.