Servizio di Medicina di Laboratorio

Responsabile: Dr.ssa Nicoletta Avena

Il Servizio di Laboratorio Analisi è a disposizione sia dei pazienti esterni che dei pazienti ricoverati. Esegue analisi biochimiche su campioni biologici e sui pazienti per la tutela della salute, la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio e il supporto nel percorso di cure.

È accreditato come Laboratorio di Base con sezione specializzata in Biochimica Clinica e Tossicologia, secondo quanto previsto dal DGR. n° 3313 del 02/02/2001 ed eroga prestazioni sanitarie in convenzione con il Sistema Sanitario (SSN), in regime di solvenza e in convenzione con assicurazioni e fondi.

Accesso al Servizio

Orari del Servizio:

• Dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 15:00
• Sabato dalle 7:00 alle 13:30

Ambulatorio Prelievi:

Dal Lunedì al Sabato dalle 7:30 alle 9:00. Per l’accesso al Servizio Prelievi non è necessaria la prenotazione trattandosi di prestazioni ad accesso diretto.

Ritiro Referti:

I referti possono essere ritirati secondo le modalità descritte sul modulo Ritiro Referti:
• Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
• Sabato dalle 9:00 alle 12:00

In linea di massima i tempi tecnici di ritiro vanno da 1 a 7 giorni lavorativi, salvo eccezioni per esami di particolare complessità.

Attività Analitiche

Il Servizio di Medicina di Laboratorio esegue prelievi per le seguenti attività analitiche:

• Biochimica clinica
  • Tossicologia
  • Immunometria
  • Coagulazione
  • Immunoematologia
  • Ematologia
  • Microbiologia e Parassitologia
  • Virologia
  • Sierologia
  • Autoimmunità
  • Biologia Molecolare
  • Citologia

Le analisi non eseguibili in sede per le quali è possibile garantire il prelievo, la corretta conservazione ed il corretto trasporto vengono inviati in service presso un Laboratorio Esterno Accreditato secondo quanto previsto dal DDG 42811/1999.

Prestazioni Urgenti per Pazienti Ricoverati

Le richieste urgenti vengono evase solo per i pazienti ricoverati e gli esami vengono eseguiti immediatamente dal personale del laboratorio negli orari di apertura del servizio. Al di fuori degli orari di apertura del servizio è possibile eseguire alcuni esami tramite l’utilizzo del Point of Care.

Viene inoltre garantita la refertazione in giornata degli esami di pazienti esterni che necessitano di una risposta tempestiva per il trattamento terapeutico.

Controllo di Qualità Analitico

Il Laboratorio partecipa ai controlli di qualità esterni della Regione Lombardia (VEQ), secondo il calendario stabilito ed esegue i controlli di qualità interni con frequenza giornaliera.

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.