• Master di 1° livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore
11 Ago 2022

Università Cattolica propone la prima edizione del Master di 1° livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore, in collaborazione con Fondazione Teresa Camplani

La Direzione delle Cure Palliative di Fondazione Teresa Camplani, grazie all’impegno del Dott. Michele Fortis e del Prof. Giovanni Zaninetta, è orgogliosa di comunicare che l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito, per l’anno accademico 2022/23, il Master Universitario di primo livello in Cure Palliative e Terapia del dolore.

Un’iniziativa promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”di Roma, in collaborazione con Fondazione Teresa Camplani e Fondazione Poliambulanza, Brescia.

PERCHÉ IL MASTER IN CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE
Il crescente bisogno di cure palliative connesso con il progresso della scienza medica e le variazioni demografiche rende sempre più importante la qualifica professionale di tutte le figure per una maggiore autonomia e l’arricchimento del lavoro d’equipe. Il Master si propone di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità finalizzate alla cura e al prendersi cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico-evolutivo.

COME PARTECIPARE
La domanda di ammissione dovrà essere compilata online https://offertaformativa.unicatt.it/master-lista-master-cure-palliative-e-terapie-del-dolore-45442 entro il 25/11/2022.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio conoscitivo, previa valutazione del curriculum di studio.
Il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo degli iscritti.

DURATA DEL MASTER
Da febbraio a dicembre 2023.

MODALITÀ DIDATTICA
Le lezioni teoriche si terranno due giorni alla settimana dalle ore 8.30 alle 16.45 nel periodo compreso tra febbraio e dicembre 2023. Il tirocinio verrà effettuato a partire dal mese di giugno 2023. La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni e del tirocinio).

COSTO
Le tasse accademiche dovute per l’intero corso ammontano a € 2.800, da versare in 2 rate: 1a rata € 1.600 da versare all’immatricolazione; 2a rata € 1.200 entro il 18/7/2023.
È previsto un versamento di € 100, quale contributo per le attività di segreteria e per le prove di selezione. Non verranno effettuati rimborsi.

NETWORK
Il Master in Cure palliative e Terapia del Dolore si avvale del network di strutture convenzionate in tutta Italia per l’effettuazione dei tirocini previsti dal Curriculum Studiorum

Direttore del Master è il Prof. Graziano Onder - Professore ordinario e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare, endocrino metaboliche e Invecchiamento. Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Il Consiglio Direttivo del Master, oltre al Direttore, è composto da:

• Prof. Roberto Bernabei
  • Dott. Michele Fortis