Torna indietro |
  • Home
  • News
  • Sabato 21 ottobre il convegno scientifico “Fibromialgia: un percorso riabilitativo multidisciplinare”
17 Ott 2023

Sabato 21 ottobre il convegno scientifico “Fibromialgia: un percorso riabilitativo multidisciplinare”

Sabato 21 ottobre 2023 dalle 9:00 alle 13:15 è in programma presso la Sala Conferenze della Casa di Cura Domus Salutis (Via Lazzaretto, 3 Brescia) il convegno "Fibromialgia: un percorso riabilitativo multidisciplinare" rivolto a Medici, Infermieri e Fisioterapisti. Responsabile scientifico: Dott. ssa Stefania Pivetti, medico presso la Riabilitazione Polifunzionale e Responsabile dell’U.O.S. della Terapia del dolore presso la Domus Salutis.

Il corso, che rilascerà 5,2 crediti ECM, si propone di migliorare la conoscenza e favorire il dialogo multiprofessionale in merito alle problematiche cliniche e riabilitative relative alla Fibromialgia.
La Fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associata ad astenia, disturbi del sonno, problemi cognitivi (es. di attenzione, di memoria), problemi psichici (es. ansia, depressione) e ad un ampio insieme di sintomi somatici e neurovegetativi.

Insorge circa 7 volte più frequentemente nelle donne, generalmente giovani o di mezza età, ma può verificarsi anche in uomini, bambini e adolescenti.
Ad oggi sono circa 2 milioni le persone affette da Fibromialgia (FM) in Italia, delle quali oltre 500mila presentano un livello di severità grave o molto grave.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Approfondire la valutazione, la diagnosi e il trattamento della Fibromialgia la fine di dare risalto ai percorsi di cura presenti in ambito riabilitativo
  • Riconoscere la disabilità ed applicare le strategie terapeutiche e riabilitative per migliorare la gestione multidisciplinare della Fibromialgia


OBIETTIVO NAZIONALE
Obiettivi Formativi di Sistema: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN – EBP).

PROGRAMMA DEL CORSO
Moderatore Dott. Bissolotti Luciano

09:00 - 09:30 La Fibromialgia tra ombre e realtà. Il ruolo strategico del Reumatologo dall'esordio alla diagnosi. Dott. Gorla Roberto
09:30 – 10:00 Analisi Psichiatrica della Fibromialgia. Dott.sa Martinelli Alessandra
10:00 – 10.30 Trattamento del Dolore: quali terapie? Dott.sa Pivetti Stefania
10:30-11:00 Fibromialgia e Agopuntura. Dott.sa Chiari Sonia
11:00 – 11:15 Pausa caffè
11:15 - 11:45 Fibromialgia: la terapia cognitivo comportamentale. Dott.sa Assanelli Alice
11:45 - 12:15 Riabilitazione in acqua e Fibromialgia: novità dalla letteratura ed evidenze dalla clinica. Dott. Tomasoni Andrea e Dott. Bissolotti Luciano
12:15-12:45 Fibromialgia e Nutrizione. Dott.sa Tosini Rosella
12:45- 13:15 Conclusioni e discussione finale. Dott.sa Pivetti Stefania

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Le iscrizioni esterne saranno accettate secondo l’ordine di prenotazione ed in base alla seguente procedura: