Giovedì 5 dicembre “Insieme per la Cura: il valore dei volontari nelle cure palliative”
Ogni anno il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, un'occasione speciale per riconoscere e valorizzare il contributo di migliaia di volontari che operano per il benessere della comunità.
Per l’occasione, le organizzazioni non profit impegnate nell’ambito delle cure palliative, in collaborazione con il Dipartimento Interaziendale di Cure palliative, ASST - Spedali Civili Brescia, e la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell'Università degli Studi di Brescia propongono per giovedì 5 dicembre l’evento “Insieme per la Cura: il valore dei volontari nelle cure palliative” pensato proprio per far conoscere le cure palliative e le possibilità di volontariato in questo ambito.
Ti aspettiamo:
La partecipazione è gratuita, con registrazione consigliata al link: https://bs-insiemeperlacura.eventbrite.com
Programma della Giornata
L'evento inizierà alle 15:30 e sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Daniela Affinita. Dopo i saluti iniziali da parte dei rappresentanti dell'Amministrazione locale, delle realtà socio-sanitarie bresciane e dell'Università, la Prof.ssa Carla Ida Ripamonti introdurrà la tematica delle cure palliative, evidenziandone la dimensione relazionale, comunicativa e spirituale. La testimonianza diretta di un familiare di un malato concluderà la prima parte del pomeriggio.
A seguire si terrà una tavola rotonda dove i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere le organizzazioni non profit che operano nel campo delle cure palliative e confrontarsi con loro attorno a tavoli interattivi per scoprire le opportunità di volontariato offerte sul territorio. Nello specifico, i partecipanti avranno la possibilità di dialogare con:
L’iniziativa terminerà con un momento di convivialità, offerto dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Brescia, e con un'esibizione artistica dell'Associazione Corale ControCanto.
Vi aspettiamo numerosi!