• Consegnata in Domus Salutis la carrozzina Mountain Trike, a conclusione del progetto “1 Centesimo per la Stella”
24 Mar 2022

È stata consegnata mercoledì 9 marzo presso la Casa di Cura Domus Salutis di Brescia la carrozzina Mountain Trike: una speciale sedia a rotelle predisposta per percorrere sentieri di montagna in totale sicurezza e in modo efficace, destinata alle persone con difficoltà motorie che desiderano immergersi nella natura.
La carrozzina Mountain Trike è, infatti, dotata di caratteristiche uniche: il meccanismo di guida elettronico, le grandi ruote tassellate anteriori, il ruotino posteriore e i due bracci la rendono perfetta per contesti con terreno irregolare ed accidentato, come quello montuoso.

La consegna della carrozzina ha costituito il traguardo di un importante progetto partito nel 2016: “1 Centesimo per la Stella”, una raccolta fondi in cui ad ogni partecipante è stato richiesto di donare un solo centesimo, a dimostrazione che anche la moneta più piccola e spesso sottovalutata può portare a grandi risultati, ma non solo: che la collaborazione di più persone, seppur minima, è fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L’iniziativa è nata da un’idea dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) “La Stella – Domus Salutis”, costituita nel 2006 in memoria della fisioterapista Annamaria Lastella, scomparsa in un incidente durante una gita in montagna in cui accompagnava i bambini dell’oratorio per promuovere l’attività motoria.
La raccolta fondi ha visto coinvolte numerose persone, oltre a tutti i reparti della Domus Salutis, e in soli tre anni ha raggiunto l’obiettivo di €4.000 (tutti in centesimi), cifra che ha permesso l’acquisto della carrozzina.

La Mountain Trike attuale è frutto anche della disponibilità della ditta “Progettiamo Autonomia” che l’ha venduta: l’upgrade (del valore di €4.000)  da carrozzina manuale a carrozzina elettronica è stata da loro, generosamente, omaggiata.

In data 7 Aprile 2022, Giornata Mondiale  della Salute,  verrà organizzato il primo “Open Day” dedicato a questa speciale carrozzina che avrà luogo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la Sala Formazione  (Ingresso A) della Fondazione Teresa Camplani  Domus Salutis e dalle ore 13:30 alle ore 15:30 presso l’Area fisioterapia, antistante il CUP (Ingresso B) della Domus Salutis.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni e/o provare la carrozzina Mountain Trike, può scrivere a lab.larin@ancelle.it