Torna indietro |
  • Home
  • News
  • Venerdì 29 aprile - Webinar “La valutazione reumatologica in ambito riabilitativo: per non ritardare nella diagnosi”
29 Mar 2022

Venerdì 29 aprile - Webinar “La valutazione reumatologica in ambito riabilitativo: per non ritardare nella diagnosi”

Si terrà venerdì 29 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il webinar “La valutazione reumatologica in ambito riabilitativo: per non ritardare nella diagnosi” organizzato dalla Fondazione Teresa Camplani e destinato a Medici, Infermieri e Fisioterapisti. Il responsabile scientifico del corso è il Dottor Formis Alberto, dell’Unità Operativa di Riabilitazione della Casa di Cura San Clemente di Mantova. 

Il corso, che dà accesso a 2 crediti ECM, sarà tenuto dalla Dott. ssa Gavioli Irene, dell’U.O. di Riabilitazione della Casa Di Cura San Clemente (Mantova) e affronterà i principali aspetti clinici che possono condurre lo specialista al sospetto di una patologia reumatica, in particolar modo all'esordio dei sintomi.
L'incidenza delle malattie reumatiche è, infatti, oggi sottostimata, e le diagnosi sono spesso tardive. La statistica ufficiale secondo cui ne soffre una persona su tre dopo i 65 anni, quindi, potrebbe essere solo la punta dell'iceberg. E pure in quei casi in cui la diagnosi effettivamente arriva, il più delle volte si è già accumulato un ritardo importante - anche di qualche anno - che compromette il percorso terapeutico e di assistenza.

Il webinar si pone due obiettivi formativi:

  • facilitare per il clinico il percorso diagnostico differenziale nelle patologie osteoarticolari di frequente riscontro ambulatoriale
  • illustrare i principali errori diagnostici e fornire un algoritmo clinico laboratoristico per agevolare il medico nel ragionamento clinico nell'approccio alla sintomatologia dolorosa osteomuscoloarticolare. 


In particolare, la videoconferenza si articolerà in un programma di quattro punti: 

  • distinzione fra dolore meccanico ed infiammatorio: le principali artriti croniche 
  • artrite reumatoide: clinica e criteri diagnostici
  • artrite psoriasica: clinica e criteri diagnostici 
  • spondiloartriti: clinica e criteri diagnostici Red flags per l'invio al reumatologo.

Al termine della lezione è prevista una prova pratica e customer satisfaction. 

Per partecipare al webinar è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile al seguente link: https://forms.gle/URqLcf2BG58J866m7 e attendere l’invio del collegamento.
ID evento: 167983.1.

La quota d’iscrizione è pari a €15, da versare all’atto dell’iscrizione, ad esclusione del personale di Fondazione Teresa Camplani che potrà accedervi gratuitamente.
Per ulteriori informazioni scrivere a areaformazione@ancelle.it oppure contattare lo 030.3709438.