Gruppo Nutrizione
Responsabile: Dott.ssa Rossella Tosini
In Fondazione è attivo il Gruppo Nutrizione composto da differenti figure professionali che operano nel settore dietetico-nutrizionale (internista, nutrizionista, endocrinologo, dietista, logopedista, farmacista) e che collaborano tra di loro per fornire le competenze adeguate alle crescenti necessità in ambito nutrizionale e metabolico dei pazienti ricoverati e ambulatoriali, in linea con le ultime raccomandazioni scientifiche delle principali società di riferimento nel settore (SINPE– italiane, ESPEN – europee).
Lo stato nutrizionale di un soggetto ha un forte impatto sulle condizioni di salute, a maggior ragione in presenza di una malattia.
La malnutrizione, sia in difetto che in eccesso (sovrappeso e obesità), rappresenta pertanto una condizione che può favorire un aumento dell’incidenza di molteplici complicanze con ritardo nel processo di guarigione, e di conseguenza, un peggioramento della qualità di vita ed un incremento della mortalità.
Un intervento appropriato e precoce in condizioni di alterazioni dello stato nutrizionale, può fare la differenza nel percorso di cura e riabilitativo di un paziente.
Attività del Gruppo Nutrizione
Componenti del Gruppo Nutrizione
Ambulatori attivi SSN/Solvenza