La proposta di ricovero può essere rilasciata direttamente dall’ospedale per acuti, da medici specialisti dei presidi pubblici o dell'AST di riferimento oppure dal medico di medicina generale (ex medico di famiglia), dopo la valutazione dei medici specialisti della struttura, all’interno dell’attività ambulatoriale accreditata.
La programmazione dei ricoveri deve comunque essere sempre concordata con i medici specialisti della Casa di Cura di riferimento.
Ricovero programmato a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri con i seguenti documenti:
Cittadini italiani:
Richiesta di ricovero del MMG su ricettario regionale o Medico Specialista di struttura per acuti
Carta d’identità o documento equivalente
Carta Regionale dei servizi (nuova tessera sanitaria)
Cittadini stranieri appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi appartenenti allo spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Norvegia, Islanda e Svizzera):
Tessera sanitaria europea (TEAM) o Modello E111
Modello E112 per cure non urgenti autorizzate dai competenti organi
In mancanza della documentazione di cui sopra il ricovero sarà considerato solvente con pagamento in proprio delle spese sostenute
Cittadini stranieri non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi con i quali non sono in vigore accordi bilaterali regolarmente presenti sul territorio:
Il ricovero è considerato solvente con l’addebito al paziente di tutte le spese sostenute
Cittadini stranieri non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi con i quali non sono in vigore accordi bilaterali irregolarmente presenti sul territorio:
Passaporto o altro documento di riconoscimento
Eventuale Modello di Dichiarazione di indigenza in corso di validità, con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)
In mancanza della documentazione di cui sopra il ricovero sarà considerato solvente con pagamento in proprio delle spese sostenute.
Per i pazienti che lo richiedono le strutture offrono la possibilità di ricovero in differenza alberghiera alloggiando in camera singola con possibilità di letto o poltrona per l’accompagnatore. In tal caso il paziente dovrà farne richiesta al momento della programmazione del ricovero o all’arrivo in Casa di Cura, accollandosi le tariffe previste per i servizi aggiuntivi preventivamente comunicate in sede di accettazione.
Modalità di accesso e tempi di attesa:
Il ricovero viene programmato dal Medico dell’Unità Operativa interessata secondo i criteri di priorità stabiliti dal Medico Responsabile.
Il Caposala provvede a chiamare telefonicamente il paziente informandolo del giorno previsto per il ricovero e della documentazione necessaria per lo stesso.
Richiesta documentazione sanitaria e copia cartella Clinica:
All’atto della dimissione dal reparto a ogni paziente viene consegnata una relazione clinica relativa al ricovero, contenente referti di esami e terapie effettuate, le cure da continuare a casa, il programma di controlli nel tempo e altri documenti utili. In caso di necessità è possibile richiedere copia della cartella clinica, dopo la dimissione, presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura.
Ricovero programmato in regime di solvenza o con rimborso assicurativo/convenzionato
I pazienti che richiedono il ricovero in solvenza possono accedere al servizio accollandosi tutti gli oneri conseguenti. Il regime in solvenza dà diritto all’uso privato della stanza di degenza.
Le tariffe per le degenze vengono comunicate in sede di prenotazione del ricovero dal personale dell’Ufficio Programmazione Ricoveri, che provvederà a consegnare un preventivo indicativo della spesa da sostenere. All’atto dell’accettazione l’interessato dovrà sottoscrivere l’impegno a corrispondere gli oneri dovuti, mediante la firma di apposito modulo.
Tutti i corrispettivi in denaro dovuti a qualsiasi titolo non possono essere introitati direttamente dal personale medico ed infermieristico, ma solamente dal personale amministrativo a ciò autorizzato.
I pazienti che aderiscono a fondi, casse aziendali o di categoria o possessori di polizze salute stipulate con compagnie assicurative convenzionate con la struttura possono beneficiare del pagamento diretto da parte del fondo/compagnia delle prestazioni necessarie.
Documentazione necessaria per il ricovero in solvenza o con rimborso assicurativo/convenzionato
richiesta di ricovero, sia di MMG che di Medico specialista, non necessariamente su ricettario SSN
Inoltre, se trattasi di ricovero in Convenzione, è necessaria la preventiva autorizzazione dell’Ente Convenzionato, nella quale vengono evidenziate le informazioni circa:
impegno al pagamento diretto
eventuali somme di franchigia
eventuali limitazioni del tetto di spesa
eventuali limitazioni sulla tipologia di prestazione
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